Michele Vacchiano Cultural Photography

Il "tip" del mese

Ogni mese un suggerimento, un consiglio, un "trucco del mestiere" utile a rendere più divertente, piacevole e professionale il lavoro del fotografo.

OTTOBRE 2015

Appuntamenti di ottobre: la Fiera internazionale del tartufo

Ad Alba (CN), ogni sabato e domenica dal 10 ottobre al 16 Novembre (con orario 9,00-20,00), si svolgerà l’annuale Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba.
Oltre alla possibilità di vedere, toccare, annusare e acquistare i pregiati tuberi, i fotografi potranno sbizzarrirsi tra enogastronomia, folklore, manifestazioni di piazza, mostre, cultura, musica, sport e mercati.
Il 4 ottobre in piazza Medford si svolgerà il tradizionale Palio degli asini, mentre nel Cortile della Maddalena, fino all’8 novembre, avrà luogo l’Alba Truffle Show, durante il quale numerosi chef stellati proporranno i “Foodies Moments”: laboratori, dibattiti e show cooking dedicati al Tartufo Bianco d’Alba e alle altre eccellenze della cucina piemontese.
Una serie imperdibile di occasioni fotografiche!

Gallery

Un “trifulau” (cercatore di tartufi) espone il suo bottino durante il tradizionale mercato Un altro “trifulau” pulisce la sua preziosa mercanzia Prodotti enogastronomici della tradizione langarola e piemontese sono esposti nel corso della manifestazione fieristica La vetrina di una enoteca nel centro storico di Alba. Le Langhe e il Roero sono tra le regioni vinicole più celebri in Europa Alba è detta “la città delle cento torri”, a causa delle torri medioevali (alcune delle quali ancora ben conservate) che i ricchi mercanti si facevano costruire come segno di prestigio e potenza economica Gli sbandieratori aprono il Palio degli asini Durante il tradizionale Palio degli asini Sbandieratori in Piazza del Duomo Prodotti del territorio esposti in occasione del mercato del sabato Un suonatore ambulante nel centro storico Un artigiano del legno al lavoro durante la Fiera internazionale del tartufo


A proposito di Pier Giorgio Frassati

A proposito dell’articolo apparso nel numero di settembre, l’amico Fabrizio Accatino mi segnala che sulla rivista "Lo scarpone" compare una fotografia che forse raffigura lo sfondo originale. Secondo la didascalia la fotografia sarebbe stata scattata sul Monviso.
La fotografia che alleghiamo qui, meno ritagliata, potrebbe rendere più riconoscibile il luogo e costituire, forse, l’immagine di partenza.

Gallery

Pier Giorgio Frassati