Il "tip" del mese
Ogni mese un suggerimento, un consiglio, un "trucco del mestiere" utile a rendere piů divertente, piacevole e professionale il lavoro del fotografo.
Gennaio 2014
Un libro da gustare
Questo mese voglio segnalare un libro, o meglio un album di fotografie, realizzato a proprie spese (come ormai si è costretti a fare) da un caro amico di Roma.
Il libro si intitola Il mio Grande Formato.
L'autore si chiama Pierluigi De Giuli. E' un fotografo dilettante, ma un dilettante con i controfiocchi: per lui i formati inferiori al 4x5 pollici sono poco interessanti, quindi lavora preferibilmente su pellicola piana con apparecchi di grande formato a corpi mobili.
Il bello è che lui è anche appassionato di montagna, per cui riesce a portarsi appresso il grande formato anche quando va ad appendersi alle ferrate del Trentino.
Complimenti, io non avrei (più) quel coraggio.
Pierluigi ha raccolto una quarantina di suoi lavori in un album cartonato, ben realizzato da uno dei molti servizi di print-on-demand.
L'album ha dimensioni generose, 30×30 centimetri, ed è anche bello spesso (nonostante le sue "sole" 80 pagine), grazie alla cartonatura.
Esiste anche una versione "tascabile" di 21x21 centimetri, più "portatile", ma avendo visto quella full-frame sinceramente non vorrei precludermi la bellezza che solo immagini di generose dimensioni sanno esprimere appieno.
Le immagini sono godibili e ben stampate, tutte ricavate da scatti eseguiti in grande formato, alcuni addirittura in stitching (chimico, non digitale).
I testi sono ridotti al minimo, a parte due pagine di introduzione e poche citazioni nel corso del libro, per lasciare che siano le immagini a parlare, raccontando la sensibilità e il gusto estetico di un fotografo che ha saputo concentrare nei sali d'argento tutta la sua passione per la grandiosità e la bellezza della natura alpina.
Il libro, di cui riproduciamo qui sotto la copertina, è acquistabile presso l'autore, inviando una mail a p_degiuli@libero.it.
Alla prossima!