Michele Vacchiano Cultural Photography

Il "tip" del mese

Ogni mese un suggerimento, un consiglio, un "trucco del mestiere" utile a rendere più divertente, piacevole e professionale il lavoro del fotografo.

GENNAIO 2016

Una borsa tuttofare

Recentemente ho avuto modo di testare sul campo, e in condizioni operative “serie”, la borsa Lowepro Passport Sling III (il numero romano indica che il prodotto è al suo terzo upgrade).
Si tratta di una borsa monospalla, piuttosto anomala nel suo genere.
Non somiglia affatto a una borsa fotografica, ma piuttosto a un capiente borsello (il che aiuta a scoraggiare eventuali tentativi di furto, anche se non è mai conveniente separarsi dai propri contenitori personali, quali che siano).
La forma è decisamente originale, dato che uno dei lati è allungato verso l’alto, il che fa somigliare la borsa a uno stomaco!
La borsa è disegnata in modo da contenere una macchina fotografica con obiettivo montato, un obiettivo aggiuntivo e un flash, eventualmente un tablet e – grazie all’allungamento – effetti personali quali chiavi, portafoglio, telefono cellulare, e persino una felpa leggera o un k-way in caso di necessità.
Un inserto antishock interno protegge la fotocamera, mentre le tasche esterne offrono spazio per piccoli accessori o effetti personali.
La zip laterale posizionata all’esterno della parte allungata consente di aumentare ulteriormente lo spazio (fino al 30 per cento in più) per ospitare, come abbiamo detto, un capo di abbigliamento leggero.
La tracolla regolabile e la linea ergonomica la rendono comodamente trasportabile anche su una sola spalla.
Ho usato la borsa durante un weekend lungo dal 4 all’8 dicembre, durante il quale ho viaggiato tra Bolzano, Ritten e Innsbruck per realizzare un servizio fotografico sui mercatini di Natale, destinato al mercato internazionale (che in questo periodo è avido di immagini natalizie).
La borsa mi ha permesso di portare a spasso un corpo Canon 5DS-R con obiettivo Zeiss Planar 50mm f/1,4 ZE montato, un obiettivo Zeiss Distagon 28mm f/2 ZE e un flash. Inoltre portafoglio, chiavi, telefono cellulare, schede di memoria, caricabatterie e batteria aggiuntiva per la reflex.
L’accessibilità è eccellente, soprattutto perché la borsa – se indossata a bandoliera – può essere agevolmente spostata sul davanti per migliorare la comodità operativa.
In questo modo anche la sostituzione dell’obiettivo diventa un’operazione facile e sicura.
Le dimensioni esterne della borsa sono 14,5 x 44 x 41 cm.
Il comparto imbottito per l’attrezzatura fotografica è di 10,5 x 19 x 19 cm.
Il peso a vuoto è circa mezzo chilo.
Il costo massimo su Amazon supera di poco i 50 Euro.

Alla prossima!

Gallery