Michele Vacchiano Cultural Photography

L'articolo del mese

FEBBRAIO 2018

Nascita di una fotografia: porta e balcone fiorito a La-Colle-Sur-Loup

La Colle-sur-Loup è un comune francese che appartiene al Dipartimento delle Alpi Marittime, nella regione Provence-Alpes-Côte d'Azur.
Si trova a poca distanza dalla Costa Azzura e da località come Nizza, Cannes e Antibes, ma nello stesso tempo si trova all’imbocco delle Gorges du Loup, che consentono l’accesso alle Prealpi.
Nel territorio del comune, l’agricoltura e la selvicoltura sono ancora molto praticate, così come la floricoltura, che procura materia prima ai profumieri di Grasse.

Battezzato “capitale della rosa”, questo tranquillo, rilassato e fiorito villaggio medioevale ospita ogni anno, a maggio, la “festa delle rose”, durante la quale tutto il paese viene decorato con fiori e i profumieri fanno sfoggio della loro arte.

Sono capitato a La Colle-sur-Loup il 12 maggio di alcuni anni fa, proprio durante la festa delle rose.
Ho scattato molte fotografie, sia nell’àmbito della fiera sia fra le viuzze del paese, ma quella che ritengo più rappresentativa del clima del luogo è questa che vedete: una porta di legno colorata d’azzurro, un muro fiorito inondato dal sole del Midi.

Quella porta chiusa lascia spazio all’immaginazione e invita a pensare a come sarebbe la vita se magicamente fossimo trasportati all’interno di quella dimora antica, ma ricca di freschezza e di colore.

Il “soggiorno di fotografia creativa” che si terrà dall’11 al 13 maggio 2018 avrà come titolo “Autour de la rose” e si svolgerà proprio a La Colle-sur-Loup in occasione della festa delle rose (tutte le informazioni alla pagina https://www.michelevacchiano.com/events/autour_rose_2018.shtml).

Alla prossima.

Gallery