Michele Vacchiano Cultural Photography

News

Le novità di luglio - agosto 2019


Medioevo in diretta (sabato 21 settembre)

Sono aperte le iscrizioni all’evento di settembre

Stage di macrofotografia

Sabato 27 luglio e sabato 10 agosto, dalle 16,30 alle 18,30, stage di macrofotografia con Michele Vacchiano presso il Giardino Alpino “Paradisia” a Valnontey (Cogne, Valle d’Aosta).
Alla scoperta dei segreti della macrofotografia e del mondo affascinante e misterioso degli insetti, tra colori e forme che solo una visione ravvicinata può esaltare.
Informazioni su
http://www.lovevda.it/it/banca-dati/2/natura-e-territorio/cogne/macro-che-passione/72722
e
http://www.pngp.it/la-vita-delle-piante-montagna-iniziative-al-giardino-paradisia-2019.
L’incontro è gratuito, previo acquisto del biglietto d’ingresso al Giardino Alpino (intero 3 euro, ridotto 1,50 euro).
Non è necessario prenotare: basta presentarsi alle 16,30 ai cancelli del Giardino Alpino “Paradisia”.
Per ulteriori informazioni:
Parco Nazionale Gran Paradiso – Fraz. Valnontey – 11012 COGNE (AO). Telefono: 016574147 – 0118606233; e-mail: info@pngp.it.

L’articolo dell’estate

“La nicchia e la massa”.

Il salotto del sabato

Sabato 6 luglio si svolgerà l’ultimo “Salotto del sabato” prima dell’estate. Consigli, tip e dritte per fotografare in vacanza. Ma soprattutto, portate le vostre immagini in una chiavetta USB: saranno giudicate senza pietà!


Le novità di giugno 2019


L'articolo del mese di giugno

“Le saline di Cervia”. Lo stesso argomento è trattato nel video pubblicato sul canale Youtube per la serie “Fotoesplorando

Cappadocia e Festival delle Mongolfiere (14-19 giugno)

Ultimi giorni per iscriversi al viaggio fotografico.

Il rosso e il nero - (8-10 giugno)

In occasione della manifestazione Open House Torino, Michele Vacchiano Cultural Photography organizza due giornate e una serata di total immersion nel mondo della fotografia.
Una conferenza e un workshop di Rino Giardiello; una serata di fotografia notturna; una giornata di incontro (e scontro) fra due professionisti e, per finire, una serata di postproduzione dei lavori svolti durante gli incontri sul campo: è questo il programma di un evento studiato per offrire ai partecipanti un’occasione unica di confronto, di creatività e di cultura della fotografia nella sua più vasta e completa accezione.


Le novità di maggio 2019


Cappadocia e Festival delle Mongolfiere (14-19 giugno)

Sono aperte le iscrizioni al viaggio in Cappadocia e Festival delle Mongolfiere con annesso corso di fotografia organizzato da Michele Vacchiano Cultural Photography.

Certosa di Collegno

Sabato 11 maggio, secondo appuntamento dei nostri “Incontri di studio”.
Giovedì 16 maggio svilupperemo insieme le fotografie scattate durante l’incontro sul campo.

Corso di trattamento dell’immagine digitale

Un intenso e approfondito corso di postproduzione è previsto per sabato 18 e sabato 25 maggio: sedici ore di full immersion per rubare a Michele Vacchiano le procedure che gli permettono di vendere con successo le sue fotografie.

L'articolo del mese di maggio

“Il vulcano Eyjafjöll”

Che cos'è la messa a fuoco selettiva

Sul canale YouTube abbiamo inaugurato una nuova serie, intitolata “Tutorial in tre minuti”. In circa tre minuti di video (secondo più, secondo meno) suggeriremo tecniche, procedure e trucchi del mestiere per rendere sempre più accattivanti e impeccabili le nostre immagini. Il primo video della serie è dedicato alla messa a fuoco selettiva.


Le novità di aprile 2019


Shooting for Tanzanian Children (sabato 13 aprile)

Picnic fotografico al Parco della Pellerina (Torino). l'incasso sarà interamente devoluto al progetto Unicef "Acqua e igiene nelle scuole", a favore dei bambini della Tanzania.

Bellezza e riso

Sono aperte le iscrizioni all’incontro del 4 maggio, con il fotografo di moda e beauty Roberto Gandoli in una location molto speciale

L'articolo del mese di aprile

Niente scuse: dizionarietto non esaustivo dei pretesti che i fotografi accampano per giustificare un’immagine sbagliata”. In altre parole: che cosa non dovete dire MAI a chi critica una vostra fotografia.

La matematica della percezione

Perché diciamo che una fotografia è bella? Che la facciata di un palazzo è armoniosa ed elegante? Il video tenta di rispondere a queste domande.

Il salotto del sabato

Sabato 6 aprile, dalle 10 alle 12.30, presso “Il Contatto”, via Orvieto 62/C, Torino. Come sempre, la partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione.


Le novità di marzo 2019


Incontri di studio

Sono aperte le iscrizioni al primo degli Incontri di studio. È possibile iscriversi a un solo incontro sul campo, a un incontro più la serata di postproduzione, a tutti e tre gli incontri e alle relative serate, usufruendo di uno sconto del 20%.

L'articolo del mese di marzo

“La fotografia perduta”

Che cosa fare quando...

Siamo a marzo. Tra poco inizierà la primavera, e con essa la stagione delle piogge. Ma non per questo la fotocamera dovrà restare nell’armadio. In questo video Michele Vacchiano spiega come affrontare e risolvere le mille occasioni fotografiche che il cosiddetto “cattivo tempo” è in grado di regalarci.