Michele Vacchiano Cultural Photography

News

Le novità di ottobre 2018


Incontro “Vineyard in love (13 ottobre 2018)”

La bellezza del paesaggio e la bellezza femminile.
Una modella professionista che poserà tra vigne e filari, già dorati dai colori dell’autunno, in un ambiente di rara bellezza e suggestione, dichiarato dall'Unesco "Patrimonio dell'umanità".
Un celebre fotografo di moda, che svelerà i segreti della fotografia di beauty.
Un fotografo d’ambiente, che guiderà i partecipanti alla scoperta del territorio e dei segreti per fotografarlo al meglio.
Una giornata di bellezza a 360 gradi, senza dimenticare le suggestioni, la cucina e i vini di una regione unica al mondo.

Edizione d’autunno del “Corso di trattamento dell’immagine digitale (postproduzione)”

Sabato 20 e sabato 27 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, presso "Il Contatto", via Orvieto 62/C, Torino.

L'articolo del mese di ottobre

“Orizzontale o verticale?” (L’argomento di questo articolo è anche trattato nel video pubblicato alla pagina: https://youtu.be/WCd5Y3j7Vjs)

Prova sul campo: Schneider 55 mm LS f/2.8

Seconda puntata della serie “Prove sul campo”.
Questa volta ci occupiamo di un obiettivo professionale destinato alle reflex digitali di medio formato. Certo, si tratta di un argomento alquanto specialistico, e forse di scarso interesse per i fotoamatori, ma non è male che anche loro diano qualche occhiata più ravvicinata a un mondo meno lontano di quanto possano immaginare.

Fotografare in città

Le vacanze sono ormai un ricordo, ma non per questo la macchina fotografica deve restare nel cassetto: i luoghi in cui viviamo – e che spesso trascuriamo, essendo abituati a vederli – offrono una miriade di occasioni fotografiche, se soltanto impariamo a guardarli con occhi nuovi. Fotografare in città può diventare un’attività quotidiana, anche per chi svolge un’attività che non ha nulla a che fare con la fotografia.
In questo video, spieghiamo come fare, senza dimenticare le indispensabili raccomandazioni relative alle norme da seguire quando – come è inevitabile in città – si fotografano le persone.


Le novità di settembre 2018


L'articolo del mese di settembre

“Come prepararsi a una lettura portfolio”

Il salotto del sabato

Sabato 15 settembre, dalle 10 alle 12.30, presso “Il Contatto”, via Orvieto 62/C, Torino. Come sempre, la partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione.

Prove sul campo

Sul canale YouTube, la prima puntata della nuova serie. Macchine, ottiche e attrezzature non testate in laboratorio, ma messe alla prova nella vita reale e nel lavoro di tutti i giorni di un fotografo professionista.

Fotografare l'acqua

La fine dell’estate è il periodo ideale per frequentare fiumi, laghi e cascate. In questo video, qualche consiglio per fotografare l’acqua in modo creativo.


Le novità di luglio - agosto 2018


Polarizzazione della luce e saturazione

Nuovo video sul nostro canale YouTube

Arches National Park

Una nuova puntata della serie “Fotoesplorando”

L'articolo dell'estate

“Latinisti fasulli”

Il salotto del sabato

Il primo “Salotto del sabato” dopo la pausa estiva avrà luogo il 15 settembre presso “Il Contatto” (via Orvieto 62/c – Torino), dalle ore 10 alle ore 12,30.
La partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione.


Le novità di giugno 2018


Il salotto del sabato

Sabato 9 giugno, dalle 10 alle 12.30, presso “Il Contatto”, via Orvieto 62/C, Torino. Come sempre, la partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione.

Il “giro dei tre colli”

È iniziata la bella stagione: la stagione delle escursioni, dei viaggi e delle gite fuori porta. Nella terza puntata della serie “Fotoesplorando” Michele Vacchiano propone uno spettacolare itinerario automobilistico intorno alle Alpi Graie meridionali.

Close-up e macrofotografia (al di là dei luoghi comuni)

È anche la stagione dei fiori e degli insetti impollinatori: perché non provare la macrofotografia? Ma attenzione: sulla macrofotografia circolano informazioni inesatte, idee bislacche e tutorial approssimativi. In questo video Michele Vacchiano illustra le tecniche della macro con il consueto rigore metodologico e senza dare spazio a soluzioni di compromesso, che spesso vengono proposte come “alternativa economica”, ma che alla fine conducono a risultati deludenti.

L'articolo del mese di giugno

“Digitale effimero o duraturo?”.


Le novità di maggio 2018


Corso di trattamento dell’immagine digitale (postproduzione)

Ancora pochi posti liberi per il Corso di postproduzione che si svolgerà sabato 19 e sabato 26 maggio presso “Il Contatto” (via Orvieto 62/C – Torino).

Sapore di sale

Il 5 maggio scadrà il termine per l’iscrizione al soggiorno di fotografia creativa di settembre. Il largo anticipo è dovuto alla necessità di prenotare per tempo l’hotel, dato il successo della manifestazione che richiama visitatori da tutta Italia, senza contare la stagione balneare non ancora conclusa.

Orizzontale-Verticale

Nuovo video sul nostro canale YouTube

Verticali convergenti

Nuovo video sul nostro canale YouTube

L'articolo del mese di maggio

“Perché non dobbiamo consegnare il RAW al cliente”.


Le novità di aprile 2018


L'articolo del mese di aprile

“La magia del controluce”. Lo stesso argomento è anche trattato nel video pubblicato sul nostro canale YouTube alla pagina: https://youtu.be/5EPQm2oXNk8.

Miscelare le fonti di luce: si può o non si può?

Nuovo tutorial su YouTube

Corso di trattamento dell’immagine digitale (postproduzione)

Sono aperte le iscrizioni al Corso di postproduzione che si svolgerà sabato 19 e sabato 26 maggio presso “Il Contatto” (via Orvieto 62/C – Torino).

Il salotto del sabato

Sabato 14 aprile, dalle 10 alle 12.30, presso “Il Contatto”, via Orvieto 62/C, Torino. Come sempre, la partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione.

Sapore di sale

Il 5 maggio scadrà il termine per l’iscrizione al soggiorno di fotografia creativa di settembre. Il largo anticipo è dovuto alla necessità di prenotare per tempo l’hotel, dato il successo della manifestazione che richiama visitatori da tutta Italia, senza contare la stagione balneare non ancora conclusa.