Michele Vacchiano Cultural Photography

Il senso del paesaggio (sabato 26 ottobre)

Bellezza e riso

Quante volte abbiamo fotografato un paesaggio che ci sembrava sublime, per poi restare delusi dal risultato ottenuto?
Come cogliere il senso di un paesaggio senza rischiare una fotografia insignificante o banale?
In un incontro poco tecnico ma molto “filosofico”, capovolgeremo le nostre convinzioni su un genere ritenuto – a torto – facile e alla portata di tutti, cogliendo il senso profondo del paesaggio e imparando a trasformare una semplice – anche se suggestiva – cartolina in un’opera forte e creativa.
In una serata di postproduzione impareremo come trattare al meglio le immagini per renderle portatrici di un messaggio efficace e originale.

Programma

Sabato 26 ottobre, ore 9,00: ritrovo dei partecipanti in piazza IV novembre, Montalto Dora (uscita Ivrea autostrada A5 Torino-Courmayeur). Proseguimento con i propri mezzi verso la zona dei laghi glaciali intorno alla Serra d’Ivrea. Esercitazioni pratiche.
Pranzo.
Nel pomeriggio, proseguimento dei lavori.
Alle 18,00 conclusione dei lavori e rientro alle proprie sedi.
Martedì 29 ottobre, ore 20,30: Serata di postproduzione presso “Il Contatto”, via Orvieto 62/C – Torino.


Attrezzatura consigliata

Contrariamente a quanto comunemente si crede, l’obiettivo grandangolare è poco indicato per la fotografia di paesaggio. Meglio una focale normale, o leggermente superiore alla normale, risolvendo le esigenze panoramiche mediante ricorso alla tecnica dello stitching.
Altamente raccomandato il cavalletto.
Un flash esterno permetterà di compensare gli scarti tonali tra primo piano e sfondo, specialmente nelle riprese in controluce.
Per potersi concentrare sulla fotografia, e non sul mezzo, è fondamentale la conoscenza dei propri strumenti di lavoro (prima di partire, leggere il libretto di istruzioni della propria fotocamera).

Il costo

- Euro 45 per l’incontro di sabato 26 e la serata di postproduzione di martedì 29 ottobre;
ATTENZIONE: CHI HA PARTECIPATO ALL’INCONTRO DI CANDELO DEL 21 SETTEMBRE AVRA’ DIRITTO A UNO SCONTO DI 5 EURO, PAGANDO 40 EURO PER ENTRAMBI GLI INCONTRI (GIORNATA SUL CAMPO E SERATA DI POST).
- Euro 40 per la sola giornata sul campo di sabato 26 ottobre;
- Euro 15 per la sola serata di postproduzione di martedì 29 ottobre.
La quota va corrisposta mediante bonifico bancario all’atto dell’iscrizione (le coordinate bancarie saranno comunicate via mail agli interessati), specificando se si vuole partecipare al corso completo (giornata sul campo più serata di postproduzione), alla sola giornata sul campo o alla sola serata di postproduzione.
Agli iscritti sarà richiesto di fornire i propri dati fiscali (nome completo, residenza, codice fiscale) pe poter predisporre la fattura.

Iscrizioni

Inviare una mail a iscrizioni@michelevacchiano.com entro e non oltre sabato 19 ottobre 2019.