Michele Vacchiano Cultural Photography

Gli incontri di studio

Tre incontri sul campo, più tre serate dedicate alla postproduzione, a costituire un minicorso di fotografia dedicato a tematiche specifiche


Parco del Valentino e Borgo Medioevale


Parco del Valentino e Borgo Medioevale

Il primo incontro sarà destinato alla fotografia di ambiente; dei particolari architettonici e paesaggistici capaci di raccontare un’atmosfera; all’uso creativo del flash e alla fotografia ravvicinata.

Programma

Sul campo: appuntamento sabato 30 marzo, alle ore 10, nel parcheggio situato in fondo a viale Matteo Maria Boiardo (Torino), intorno al monumento ad Amedeo di Savoia. Termine previsto dell’incontro alle ore 16,00.
In aula: postproduzione delle immagini scattate durante la giornata sul campo: giovedì 4 aprile, dalle 20 alle 23.

Attrezzatura consigliata

Quella con cui lavorate meglio: l’incontro serve a scatenare la fantasia e la creatività. L’unico accessorio davvero indispensabile è il flash (che useremo – anche lui – in modo fantasioso). Decidete voi se portare il cavalletto, ma attenzione: la fantasia al potere funziona solo quando se ne sanno prevedere le conseguenze (in parole semplici: difficilmente il dilettante può spacciare come creativa una foto mossa).


Certosa di Collegno


Certosa di Collegno

Il secondo incontro sarà finalizzato al bianco e nero digitale, alla compensazione dei contrasti, alla tecnica ETTR e all’uso creativo della prospettiva.

Programma

Sul campo: appuntamento sabato 11 maggio, alle ore 10, nel parcheggio di piazza dei Cavalieri della SS. Annunziata (Collegno). Termine previsto dell’incontro alle ore 16,00.
In aula: postproduzione delle immagini scattate durante la giornata sul campo: giovedì 16 maggio, dalle 20 alle 23. La serata sarà interamente dedicata alle tecniche di conversione in bianco e nero.

Attrezzatura consigliata

Obiettivi grandangolari e (indispensabile) cavalletto.


Venaria Reale


Venaria Reale

Il terzo incontro avrà come tema la fotografia notturna, nella cornice barocca di via Andrea Mensa, la “Via Maestra” progettata da Amedeo di Castellamonte nel XVII secolo come sontuosa prospettiva verso la Reggia di Diana.

Programma

Sul campo: appuntamento sabato 9 novembre, alle ore 17, in piazza Vittorio Veneto (Venaria Reale). Termine previsto dell’incontro alle ore 23,00.
In aula: postproduzione delle immagini scattate durante la serata sul campo: giovedì 14 novembre, dalle 20 alle 23.

Attrezzatura consigliata

Obiettivi grandangolari e di focale prossima alla normale. Cavalletto indispensabile.




Modalità di iscrizione e costi


Ci si può iscrivere al corso completo (tre incontri e tre serate), a un solo incontro completo (incontro sul campo e serata di postproduzione), a un solo incontro sul campo o a una sola serata, con le seguenti modalità:


Chi intende partecipare al solo incontro sul campo (euro 35,00), all’incontro sul campo più serata di postproduzione (euro 45,00) o alla sola serata di postproduzione (euro 15,00) dovrà comunicare la sua adesione entro e non oltre sette giorni prima dell’evento, inviando una mail a iscrizioni@michelevacchiano.com.
Il pagamento della quota di iscrizione andrà effettuato mediante bonifico bancario secondo le coordinate che saranno comunicate via mail.
Chi intende partecipare all’intero corso (tre incontri più tre serate di postproduzione, usufruendo di uno sconto globale del 20%) dovrà comunicare la sua adesione entro e non oltre il 16 marzo, inviando una mail a iscrizioni@michelevacchiano.com e pagare l’intera quota (euro 120,00) mediante bonifico bancario secondo le coordinate che saranno comunicate via mail.