Michele Vacchiano Cultural Photography

Forma urbana e architettura nella Torino del terzo millennio

Forma urbana e architettura nella Torino del terzo millennio

Una città che si è rinnovata profondamente (e che ancora si rinnova) a partire dagli inizi del secolo, dopo essere stata scelta come sede delle Olimpiadi invernali del 2006 e come sede delle commemorazioni per il 150° dell’Unità d’Italia. Da allora, non passa giorno che in città non si organizzi un’iniziativa, mentre i cantieri continuano a lavorare per innovare un assetto urbano sempre più rivolto al futuro, senza dimenticare (ed anzi valorizzando) il passato di quella che fu una delle più eleganti capitali d’Europa.

Durante due giorni di immersione totale, saranno approfonditi i temi della fotografia urbanistica e di architettura, cercando di svelare le tecniche e gli approcci necessari a tradurre in immagine lo spirito dei luoghi.


Programma

Venerdì 6 aprile 2018, ore 19,00: Ritrovo dei partecipanti presso l’hotel AllegroItalia Golden Palace (via dell’Arcivescovado 18). Aperitivo di benvenuto e cena presso l’esclusivo ristorante dell’hotel. Sistemazione in camera. L’hotel (cinque stelle) offre wi-fi gratuito, colazione a buffet, servizio di lavanderia, servizio in camera, ristorante, vasca idromassaggio, centro benessere, centro fitness.
Sabato 7 aprile 2018, ore 10,00: Ritrovo dei partecipanti presso la hall dell’hotel e spostamento in minivan nelle aree più significative e fotograficamente interessanti della città. Termine dei lavori alle 18,30. Cena e pernottamento.
Domenica 8 aprile 2018, ore 10,00: Ritrovo dei partecipanti presso la hall dell’hotel. Trattamento a campione delle immagini scattate dai partecipanti con lezione di postproduzione. Termine dei lavori alle 12,30 e rientro alle proprie sedi.

Attrezzatura utile

Obiettivi grandangolari – possibilmente a focale fissa – per le architetture. Raccomandato il cavalletto.

Il costo

900 Euro più IVA a persona. La quota comprende due notti in hotel cinque stelle con prima colazione, due cene presso il ristorante dell’hotel, spostamenti in minivan.

Iscrizioni

Inviare una mail a iscrizioni@michelevacchiano.com entro e non oltre sabato 10 febbraio 2018.
Numero minimo e massimo di partecipanti: Da 4 a 8.