Michele Vacchiano Cultural Photography

Seminario di still-life (sabato 18 aprile)

Oggetti che usiamo tutti i giorni, cibi che consumiamo abitualmente, compagni discreti e quasi invisibili della nostra quotidianità. Come appaiono quando sono visti attraverso un obiettivo macro? Quando – strappati al loro contesto consueto – ci rivelano forme, strutture, geometrie insospettabili?
Lo still-life non consiste solo nel rappresentare con perizia qualcosa di statico, ma soprattutto nell’esplorarne la struttura con occhio curioso e mente visionaria.

Programma

Sabato 18 aprile, ore 10: appuntamento presso “Il Contatto” (via Orvieto 62/C – Torino per lavorare attivamente e apprendere le tecniche della fotografia ravvicinata, utilizzando diverse fonti di luce (tanto continua quanto flash), e imparando a governare il flash in macrofotografia.
Dopo la pausa pranzo, ci dedicheremo alla postproduzione delle immagini scattate nella mattinata, proponendo uno stimolante confronto tra due diversi metodi di trattamento dell’immagine, grazie alla collaborazione del fotografo Roberto Giachino.

Attrezzatura consigliata

Obiettivi macro, capaci di raggiungere almeno il rapporto di 1:2 (R=0,5). Sconsigliati gli zoom con possibilità di ripresa ravvicinata, perché non adeguatamente corretti per le brevi distanze di ripresa.Obbligatori flash e cavalletto.

Il costo

Euro 45 a persona, da versare mediante bonifico bancario all’atto dell’iscrizione (le coordinate bancarie saranno comunicate via mail agli interessati.
Agli iscritti sarà richiesto di fornire i propri dati fiscali (nome completo, residenza, codice fiscale) per poter predisporre la fattura.

Iscrizioni

Inviare una mail a iscrizioni@michelevacchiano.com entro e non oltre sabato 11 aprile 2020.

Gallery