Michele Vacchiano Cultural Photography

Events 2018

Soggiorni di fotografia creativa

I Soggiorni di fotografia creativa organizzati da Michele Vacchiano Cultural Photography sono incontri che si svolgono nell’arco di un weekend, con lo scopo di affrontare e approfondire temi specifici della fotografia.
Rispetto ad altre analoghe iniziative, questi incontri si caratterizzano per un approccio “olistico”, cioè globale, alla fotografia, considerata nel suo aspetto di evento comunicativo.
Il lavoro fotografico viene affrontato non tanto e non solo come insieme di strumenti e procedure operative, quanto piuttosto come fatto culturale, inteso nell’accezione più ampia del termine.
Per questo, nel corso degli incontri si insegna ad affinare il proprio linguaggio narrativo, a sviluppare un proprio stile, mediante un metodo didattico formativo (e non semplicemente informativo) basato sulla curiosità, sul capovolgimento delle nozioni acquisite, sul pensiero laterale e – spesso – sulla provocazione.
I soggiorni sono proposti sotto forma di “pacchetto” comprendente pernottamenti in hotel di lusso, cene in locali raffinati o caratteristici, trasporto in minivan, allo scopo di rendere l’esperienza non solo utile dal punto di vista formativo, ma anche appagante e confortevole per il partecipante, che in tal modo potrà concentrarsi, in tutta comodità e relax, sul lavoro fotografico.

da venerdì 6 a domenica 8 aprile 2018: “Forma urbana e architettura nella Torino del terzo millennio

da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018: “Autour de la rose

da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018 “Sapore di sale

sabato 13 ottobre 2018 “Vineyard in love

sabato 17 novembre 2018 “Torino di Notte

Corsi di trattamento dell’immagine digitale

I Corsi di trattamento dell’immagine digitale affrontano i temi della postproduzione da un punto di vista non soltanto tecnico, ma anche e soprattutto creativo e interpretativo, per consentire al partecipante di realizzare un’immagine che corrisponda alla “immagine mentale” che si era fatto del soggetto al momento della ripresa.

sabato 19 e sabato 26 maggio 2018: Corso di trattamento dell’immagine digitale

sabato 20 e sabato 27 ottobre 2018: Edizione d’autunno del “Corso di trattamento dell’immagine digitale”

Il salotto del sabato

Il salotto del sabato consiste in incontri gratuiti durante i quali è possibile chiacchierare liberamente (ma secondo una traccia attentamente predisposta e guidata) di argomenti fotografici.

3 febbraio, 14 aprile, 9 giugno, 15 settembre, 10 novembre: Il salotto del sabato

Corsi di formazione individuale (Personal Photo Coaching)

I Corsi di formazione individuale sono incontri personalizzati dedicati a singoli fotografi (tanto amatori quanto professionisti) che desiderino approfondire le loro competenze o affrontare temi specifici.

date a scelta dell’allievo: Corsi di formazione individuale

Informazioni organizzative

Gli interessati possono chiedere informazioni esclusivamente via e-mail: iscrizioni@michelevacchiano.com.
A chi deciderà di iscriversi saranno comunicate le coordinate bancarie per il bonifico, che dovrà essere effettuato prima della data dell’incontro.
Gli iscritti dovranno fornire i propri dati fiscali (nome o ragione sociale, residenza, codice fiscale o partita IVA) per consentire la compilazione della fattura, che sarà spedita via mail al ricevimento della quota di iscrizione.
Dopo l’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli incontri si terranno nelle date stabilite anche in caso di maltempo: le condizioni meteo fanno parte del gioco e non sono considerate un valido motivo di rinvio.
L’iscritto può esercitare il diritto di recesso entro i 10 giorni precedenti la data dell’incontro, come previsto dalla legge.
Oltre tale termine la quota versata non sarà rimborsata né sarà fatta valida per partecipare a un successivo incontro.
In caso di improvviso impedimento da parte del docente, sarà proposta agli iscritti una nuova data: a chi non potrà partecipare, la quota versata sarà rimborsata per intero.
L’iscrizione all’incontro sottintende l’accettazione delle succitate clausole.
Per avere maggiori informazioni sulla filosofia e sulle modalità di svolgimento degli incontri, si consiglia di consultare le FAQ.
A tutela degli interessi degli iscritti, Michele Vacchiano Cultural Photography aderisce al Codice di autoregolamentazione proposto dall'Associazione nazionale fotografi professionisti - TAU Visual.