Michele Vacchiano Cultural Photography

Medioevo in diretta (sabato 21 settembre)

Medioevo in diretta

Il ricetto è un borgo medioevale fortificato, contenente non tanto case di abitazione, quanto soprattutto magazzini, usati per accumulare il raccolto e altri beni alimentari (come formaggi o vini).
Nel ricetto trovava rifugio la popolazione delle campagne circostanti in caso di attacco.
Il ricetto di Candelo (presso Biella, Piemonte) è uno dei meglio conservati in Europa.

Argomenti dell’incontro

La fotografia di testimonianze storiche e dell’architettura spontanea; l’uso creativo della prospettiva e del controluce.

Programma

Sabato 21 settembre, ore 10,00: ritrovo dei partecipanti all’ingresso del Ricetto di Candelo (piazza Castello, Candelo, Biella).
Visita fotografica del ricetto e della cinta muraria.
Il termine dei lavori è previsto per le ore 18,00.

Attrezzatura consigliata

Obiettivi grandangolari anche molto spinti per l’interno del villaggio; obiettivi di focale più elevata (meglio se macro) per i particolari architettonici.
Cavalletto indispensabile.
Un flash esterno permetterà di risolvere i problemi generati dal forte scarto tra luci e ombre che si può verificare all’interno del villaggio, o per illuminare i particolari vicini.

Il costo

Euro 45,00 a persona, da corrispondere mediante bonifico bancario all’atto dell’iscrizione (le coordinate bancarie saranno comunicate via mail agli interessati).
Agli iscritti sarà richiesto di fornire i propri dati fiscali (nome completo, residenza, codice fiscale) per poter predisporre la fattura.
Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido agli effetti di legge.

Iscrizioni

Inviare una mail a iscrizioni@michelevacchiano.com entro e non oltre sabato 14 settembre 2019.