Michele Vacchiano Cultural Photography

Edizione d’autunno del “Corso di trattamento dell’immagine digitale”

Il trattamento dell’immagine digitale (o postproduzione) è un passaggio irrinunciabile per il fotografo che voglia trasmettere allo spettatore ciò che davvero aveva “visto” (e non solo con gli occhi) al momento della ripresa.
La postproduzione consente di mettere in risalto le caratteristiche salienti dell’immagine, quelle che avevano spinto il fotografo a scattare la fotografia.
Due sabati di “full immersion” nel mondo della postproduzione permetteranno agli iscritti di impadronirsi delle procedure fondamentali e di seguire in autonomia e con competenza tutte le fasi della formazione dell’immagine.

Date e orari

Sabato 20 e sabato 27 ottobre 2018
dalle 10,00 alle 18,00 (con un’ora di pausa per il pranzo).

Numero di partecipanti

per consentire al docente di seguire con la dovuta attenzione e professionalità i singoli iscritti, il corso è a numero chiuso. Si consiglia pertanto di effettuare l’iscrizione entro i primi giorni del mese di ottobre.

Sede

Il Contatto”, via Orvieto 62/c – Torino

Docente

Michele Vacchiano (www.michelevacchiano.com).

Programma

Sabato 20 ottobre: Introduzione al trattamento dell’immagine digitale - Creazione del database e gestione dei metadati - Impostazione del flusso di lavoro - Trattamento avanzato del RAW - Opzioni di salvataggio nei principali formati di file - Tecniche di dimensionamento del file in base alle finalità di utilizzo.
Sabato 27 ottobre: Ricapitolazione dei concetti appresi nella prima giornata - Tecniche avanzate di elaborazione: HDR, stitching e conversione in bianco e nero.
Gli esempi e le prove di elaborazione saranno fatti direttamente sulle fotografie fornite dai partecipanti: è pertanto richiesto di portare una ventina di file RAW salvati su una chiavetta USB o su un DVD.

Costo

Euro 200 a persona, IVA compresa, da versare mediante bonifico bancario secondo le coordinate che saranno fornite all’atto dell’iscrizione. La fattura sarà inviata via mail al ricevimento della quota di iscrizione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido agli effetti di legge.
In caso di improvviso impedimento da parte del docente, sarà proposta agli iscritti una nuova data: a chi non potrà partecipare la quota versata sarà rimborsata per intero.


Per informazioni sul corso e iscrizioni: iscrizioni@michelevacchiano.com

Per informazioni sulla sede: ilcontatto@ilcontatto.com