Michele Vacchiano Cultural Photography

Sapore di sale

Sapore di sale

Le saline di Cervia – le più settentrionali d’Italia – erano probabilmente già sfruttate in epoca etrusca. La produzione e il commercio del “sale dolce di Cervia” (presidio Slow Food) diede per secoli prestigio e ricchezza alla città. La manifestazione “Sapore di sale”, che si svolge ogni anno a settembre, è l’occasione per immergersi in un’atmosfera fatta di antiche tradizioni, dal forte colore locale.
La “Rimessa del Sale” (Armesa de Sel in romagnolo), è un’antica tradizione che trae origine dai festeggiamenti che concludevano una dura stagione di lavoro. Le “burchielle” (imbarcazioni a fondo piatto usate per il trasporto del sale), si muovevano dalle saline ai magazzini e qui sostavano per il controllo e lo stoccaggio della merce, così preziosa da essere soprannominata “oro bianco”.
Il sabato pomeriggio, la burchiella procede lungo il canale, trainata a braccio dai salinari che camminano sulle rive. Giunto ai magazzini, il sale viene poi distribuito gratuitamente al pubblico, secondo un rito antico e generoso.

Programma

Venerdì 7 settembre 2018, ore 17,00: Ritrovo dei partecipanti a Cervia, in piazza Garibaldi, di fronte alla concattedrale (parcheggio gratuito nella vasta e adiacente piazza Andra Costa). Spostamento in minivan e sistemazione in hotel cinque stelle a Milano Marittima. Presentazione dell’incontro e cena in hotel. Serata libera.
Sabato 8 settembre 2018, ore 9,00: Visita guidata alle saline di Cervia, con itinerario in battello lungo i canali.
Sabato 8 settembre 2018, ore 15,00: Spostamento alla darsena prospiciente il seicentesco magazzino del sale per assistere alla cerimonia della Rimessa del sale; successivamente, visita fotografica nelle vie della città vecchia e cena in hotel. Dopo la cena, ritorno in centro città per esercizi di fotografia notturna, con possibilità di partecipare alle manifestazioni in corso (presentazione e degustazioni di prodotti tipici).
Domenica 9 settembre 2018, ore 10,00: Ritrovo dei partecipanti presso la hall dell’hotel. Trattamento a campione delle immagini scattate dai partecipanti con lezione di postproduzione. Termine dei lavori alle 12,30 e rientro alle proprie sedi.

Attrezzatura utile

Raccomandato il cavalletto per la fotografia notturna. Utile il flash.

Il costo

1300 Euro più IVA a persona. La quota comprende due notti in hotel cinque stelle, con prima colazione e due cene presso il ristorante dell’hotel, spostamenti in minivan.

Iscrizioni

Inviare una mail a iscrizioni@michelevacchiano.com entro e non oltre sabato 5 maggio 2018.
Numero minimo e massimo di partecipanti: Da 4 a 8.