Michele Vacchiano Cultural Photography

Il rosso e il nero - (8-10 giugno)

Il rosso e il nero

Una conferenza di Rino Giardiello e una giornata di incontro (e scontro) fra due professionisti, per offrire ai partecipanti un’occasione unica di confronto, di creatività e di cultura della fotografia nella sua più vasta e completa accezione. E non solo...
In occasione della manifestazione Open House Torino, Michele Vacchiano Cultural Photography organizza due giornate e una serata di total immersion nel mondo della fotografia.

Programma

Sabato 8 giugno, dalle 9,30 alle 11,00: l’architetto Rino Giardiello, fotografo professionista e direttore della rivista “Nadir” presenta “L’arte del vedere”.
Con semplicità, pochi tecnicismi e tanti esempi pratici, una lezione sul vedere nel modo giusto e quindi fotografare meglio, al di là dell’attrezzatura e della preparazione tecnica.
Sede: Biblioteca Civica don Lorenzo Milani - Via dei Pioppi, 43 - 10156 Torino.

Sabato 8 giugno, dalle 15,00 alle 18,00: uscita fotografica nel quartiere Falchera per mettere in pratica gli argomenti trattati la mattina. Esercitazione pratica di fotografia di architettura guidata da Rino Giardiello.

Sabato 8 giugno, dalle 20,30 alle 22,30: visita fotografica al “Palazzaccio” (l’Ufficio tecnico dei Lavori pubblici), sito in piazza San Giovanni. Aperta in occasione di Open House Torino, questa costruzione, risalente agli anni Sessanta e inserita a forza in un contesto urbanistico completamente estraneo (piazza del Duomo, il Parco archeologico e il Quadrilatero romano), sarà visitabile e fotografabile; ma soprattutto sarà possibile accedere al terrazzo, affacciato sul centro cittadino, dove i fotografi Michele Vacchiano e Roberto Giachino terranno un incontro di fotografia notturna.

Domenica 9 giugno, dalle 10,00 alle 17,30 (pausa pranzo dalle 13 alle 13,30): workshop di Rino Giardiello e Michele Vacchiano nel quartiere Mirafiori Sud alla ricerca delle architetture nascoste: dall’ottocentesco Mausoleo della “Bela Rosin” alla Casa nel Parco progettata dagli architetti Alessandra Aires e Franco Galvagno.
Il workshop sarà basato sul confronto (e sullo scontro) tra i due professionisti, ciascuno dei quali affronterà i temi dell’ambiente, del paesaggio e dell’architettura in modo personale e peculiare, proponendo la sua chiave di lettura e il suo caratteristico approccio agli stessi soggetti. Un confronto capace di stimolare i partecipanti a sviluppare creativamente il proprio punto di vista e la propria personale visione della realtà: ideale complemento pratico alla giornata dedicata all’arte del vedere.

Lunedì 10 giugno, dalle 20,00 alle 23,00: Minicorso di trattamento dell’immagine digitale condotto da Rino Giardiello e Michele Vacchiano, utilizzando le immagini scattate dai partecipanti durante il weekend sul campo. Sede: Chiesa Parrocchiale San Pio X, via dei Pioppi 15 – 10156 Torino

Il costo

È possibile iscriversi all’intero programma oppure ai singoli incontri.

Iscrizioni

Inviare una mail a iscrizioni@michelevacchiano.com entro e non oltre sabato 1° giugno 2019.