Michele Vacchiano Cultural Photography

Corsi individuali (Personal Photo Coaching)

Uno dei problemi dei corsi di fotografia fatti in gruppo è che non tutti hanno lo stesso livello di preparazione iniziale, per cui non tutti sono in grado di assimilare i concetti con lo stesso ritmo degli altri.
La soluzione al problema è rappresentata dal Personal Photo Coaching: corsi individuali e personalizzati dove ognuno può imparare a fotografare con i suoi ritmi, senza essere costretto a seguire i tempi di una classe, per quanto ristretta e selezionata.
L’attività è divisa in due parti.
La prima parte consiste in uno o più incontri dedicati alla ripresa fotografica.
Durante una giornata di lavoro insieme, viene valutato il modo di lavorare dell’allievo, cercando di valorizzare i suoi punti di forza e di correggerne le eventuali criticità, per giungere (non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto da quello estetico e compositivo) a un approccio che non è esagerato definire professionale.
Ciò non significa, ovviamente, che poche ore di corso siano sufficienti per acquisire una mentalità da professionisti, ma un’intera giornata sul campo è spesso in grado di far compiere all’allievo quel “salto” che gli permetterà di partire con il piede giusto alla ricerca di un suo stile personale, stimolandolo ad approfondire gli argomenti che più lo interessano.
Se una giornata non è sufficiente e se l’allievo lo desidera, vengono suggeriti uno o più incontri successivi: sarà l’allievo a decidere se quanto ha imparato fino a quel momento è adeguato alle sue esigenze.
Indipendentemente dal numero di incontri dedicati alla ripresa, è sempre prevista una seconda parte, dedicata al trattamento dell’immagine digitale.
Il RAW è un vero “negativo fotografico”, che deve essere sviluppato e trattato per poter restituire l’immagine che il fotografo aveva in mente al momento dello scatto.
La seconda parte consiste dunque in un breve corso di trattamento dell’immagine digitale (postproduzione), anch’esso personalizzato, durante il quale l’allievo apprende a sviluppare il suo RAW in modo che risponda perfettamente a quella “immagine mentale” che si era fatto del soggetto al momento della ripresa.
Per venire incontro alle esigenze di chi fa un altro lavoro, gli incontri si svolgono il sabato o la domenica, a scelta dell’allievo (ma anche in altri giorni se questo risponde alle sue necessità).


Per info e costi: iscrizioni@michelevacchiano.com